L’ Accademia di Medicina e Chirurgia BíoRigenerativa Bo.Ri.  è stata creata per rispondere alle esigenze di diffusione , formazione ed aggiornamento nell’ambito della Medicina Rigenerativa ,  nel rispetto e rafforzamento dei meccanismi Biologici che già esistono .

La nostra Accademia ambisce a diventare un punto di riferimento delle varie branche scientifiche che , basandosi sulla “evidence based medicine”  e ricerca scientifica , contribuiscono ad implementare questo innovativo indirizzo biomedico .

La medicina BíoRigenerativa utilizza sistemi diagnostici convenzionali e non ,  impiega trattamenti mininvasivi e terapie adiuvanti atte a prevenire e curare malattie sistemiche e d’organo , con particolare attenzione alle patologie croniche e degenerative , affiancando i trattamenti consolidati per renderli  più efficaci e rapidi .

Con uno slancio volto al terzo millennio , l ’ Accademia , svolge la sua attenzione a tutte le aree di interesse spaziando dal sistema osteo-arto-muscolo-tendino,  organi di senso,  gastroenterici ed immuno-endocrinologici con approccio multidisciplinare , volti a rigenerare e riabilitare oltre che a rafforzare e stabilizzare ciò che volge ad un iniziale scompenso ,  dunque :  curando e prevenendo .

L’ Accademia vuole dare al mondo scientifico ed ai cittadini la possibilità di appropriarsi rispettivamente di uno strumento di trattamento e uno di azione precoce per la conservazione dello stato di benessere . Tutto ciò , sfruttando le conquiste e gli strumenti tecnologici con un approccio e concetti di Medicina Sistemica , vedendo il “sistema umano” come un complesso insieme di meccanismi Biomolecolari che viaggia in maniera fortemente concatenata .

 Il nostro obiettivo è anche quello di facilitare lo studio delle interrelazioni delle patologie diagnosticate e curate , nonchè quello di trasformare quella che oggi è la Prevenzione Primaria Passiva , ad una forma attiva volta a curare lo stato di benessere , piuttosto che correre ai ripari  quando la patologia è fortemente conclamata .

Nasce quindi l’esigenza , di creare un ampio gruppo di lavoro , per definire dei percorsi scientifico-applicativi , che possano costituire le fondamenta delle indicazioni ed applicazioni delle varie metodiche , elaborandole , e rendendole fruibili , ad una popolazione sempre più estesa .

Il Presidente
Dott . Luigi Gatta
MEDICO CHIRURGO